top of page

Tagliandi auto e moto

Lavorare sul motore dell'auto
Primo piano della ruota del motociclo

Il tagliando dell'auto e della moto è un importante controllo a scadenza periodica (talvolta chilometrica) che consente la verifica dei componenti auto più propensi a malfunzionamento o usura.

Non esiste infatti una regola fissa per la scadenza del tagliando: solitamente è il costruttore a fissare gli intervalli di tempo per ciascun veicolo. 

Cosa comprende il tagliando?

 

  • Comprende la sostituzione dell' olio fino a 4kg e naturalmente il filtro olio e filtro aria. Un check-up per il controllo livelli di olio, acqua, liquido freni e radiatore.

  • Un minuzioso controllo sul funzionamento dei freni, spazzole tergicristallo, sospensioni e usura pneumatici.

  • Che consiste in una diagnosi elettronica completa con azzeramento service.

PER NON PERDERE LA GARANZIA, IL TAGLIANDO DEVO FARLO PER FORZA ALLA CASA MADRE?

Da anni ormai  è possibile effettuare i tagliandi alle auto in garanzia della casa madre anche presso il proprio meccanico di fiducia.

Da maggio 2002 lo dichiara il Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Monti) e lo ha più recentemente riconfermato il Regolamento UE 461/2010 

i veicoli in Garanzia della Casa Madre non sono più obbligati a sottostare all’obbligo di manutenzione ordinaria esclusiva presso la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice. 

 

TAGLIANDI PER TUTTI – i cosiddetti tagliandi periodici obbligatori possono essere eseguiti anche dai riparatori indipendenti. Si ma a quali condizioni?

a condizione che vengano rispettate le procedure elencate nelle informazioni tecniche (disponibili a pagamento per gli addetti ai lavori) e che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente. Se non sono di qualità equivalente deve dichiararlo la casa. 

La maggior parte dei proprietari di auto in garanzia purtroppo, non essendo a conoscenza della normativa esistente, sono erroneamente convinti di dover rispettare l’obbligo di recarsi alla casa Madre per paura di perdere la Garanzia se il “tagliando” regolare viene effettuato da un officina indipendente.

Le officine “autorizzate e le concessionarie in genere, ci provano ancora a rifiutare le Garanzie quando i tagliandi non vengono effettuati da loro, spesso con giustificazioni pretestuose e illegittime. Oppure spesso, già all’acquisto dell’auto, si raccomanda (a voce) di fare i tagliandi solo da loro, pena la decadenza della garanzia ufficiale. 

La casa costruttice NON PUO’ ASSOLUTAMENTE IMPORRE AL CLIENTE DI ESEGUIRE I TAGLIANDI PRESSO LA PROPRIA RETE AUTORIZZATA. Facendolo contravverrebbe al principio di libera concorrenza nei confronti dei riparatori indipendenti. Ciò è molto grave per le leggi comunitarie e per questo nel 2002 la Commissione europea intervenne con un Regolamento.

 

Poter scegliere il proprio meccanico di fiducia vuol dire anche poter RISPARMIARE. Di sicuro. Pensa solo che un ora di manodopera in un officina Casa Madre a volte può costare più del doppio rispetto a quella del tuo meccanico di fiducia. In più conosci chi ti prepara l’auto. Conosci come lavora. Magari riesci anche a vederlo all’opera mentre lavora sulla tua auto, anzichè consegnare le chiavi ad un uomo con il camice…e sperare nella diligenza dell’operatore.

bottom of page