M E C C A T R O N I C A
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Orari Apertura:
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Controllo e riparazione FRENI e
SOSPENSIONI
Deterioramento delle pastiglie o dei dischi?
Vieni a cambiarle da De Paolis Auto!
Il sistema frenante è costituito da diverse componenti ma le più importanti da controllare sono le pastiglie e i dischi. Questi entrano in gioco tutte le volte che si schiaccia il pedale del freno. Infatti tra le pinze freno e il disco si genera attrito che riduce così la velocità dell’auto e al contempo logora le pasticche del freno che sono spinte dalle pinze verso il disco.
Sottoponendo il tuo mezzo ad un controllo presso l'officina De Paolis Auto potrai affrontare ogni viaggio con la serenità di aver effettuato una diagnosi approfondita ed attenta di tutto il sistema frenante che comprende:
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Controllo del comportamento del pedale del freno
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Controllo delle spie freni (pastiglie e livello del liquido)
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Misura della temperatura di ebollizione del liquido freni
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Controllo visivo delle perdite esterne dei circuiti idraulici
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Controllo della tenuta della pompa freni e del livello del liquido nella vaschetta
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Controllo dell’efficacia del servofreno
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Controllo dello stato della superficie dei dischi e del loro spessore
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Controllo del livello di usura delle pastiglie
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Controllo delle pinze freni
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Controllo della tenuta dei cilindretti
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Controllo dello stato della superficie dei tamburi e del loro diametro interno
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Controllo della superficie delle ganasce
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Controllo del freno a mano
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Controllo visivo del correttore di frenata (se presente)
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Controllo dello stato e della tenuta dei tubi flessibili
Problemi con le sospensioni? Controlla
gli ammortizzatori!
Anche le sospensioni hanno un ruolo centrale nella frenata. Gli elementi che solitamente si vanno a controllare di questo blocco sono gli ammortizzatori perché se si logorano causando la precaria tenuta di strada, la perdita di aderenza, l’aumento dello spazio di frenata, la mancata risposta alla sterzata, il cessato funzionamento dell’ABS e dei sensori.
COME FUNZIONANO GLI AMMORTIZZATORI?
Gli ammortizzatori sono tra i componenti più importanti delle sospensioni di un'auto insieme agli pneumatici e alla molla. Assicurano una buona connessione tra la strada e lo pneumatico. Gli ammortizzatori riducono l'effetto di rimbalzo delle gomme a terra e le vibrazioni, rendendo la guida più stabile e confortevole. Gli ammortizzatori vengono sollecitati almeno 5.000 volte al kilometro! Più rigidi sono gli ammortizzatori, più difficile sarà la manovrabilità. Se gli ammortizzatori sono flessibili, invece, la guida risulterà più confortevole.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Gli ammortizzatori non sono visibili dall'esterno e questo rende difficile il loro controllo. Da De Paolis Auto S.r.l. a Genazzano verifichiamo lo stato dei tuoi ammortizzatori per garantirti una guida sicura. Se notiamo qualche problema alle sospensioni o agli ammortizzatori, li sostituiamo ad un prezzo competitivo, perché la sicurezza non dovrebbe dipendere dal budget!
RISCHI DEGLI AMMORTIZZATORI SCARICHI
Molte persone non sono consapevoli di quanto sia pericoloso guidare con gli ammortizzatori scarichi. Il conducente tende ad abituarsi agli ammortizzatori scarichi e ad adattare ad essi la sua guida. È importante controllarli regolarmente in quanto la loro usura porta ai seguenti rischi:
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Usura precoce degli pneumatici. Gli ammortizzatori scarichi possono ridurre la durata dei tuoi pneumatici a causa dei continui rimbalzi a terra e delle vibrazioni. Questo può danneggiare anche altri componenti dell'auto.
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Maggiore lunghezza di frenata (perdita di 2 m di frenatura ad una velocità di 50 km/h) e impatto sull'ABS. Quando l'auto frena, il contatto tra gli pneumatici e la strada è ridotto a causa dei sobbalzi dell'auto dovuti agli ammortizzatori scarichi e questo provoca una maggiore lunghezza di frenata. Immagina le conseguenze quando freni in autostrada...
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Perdita di controllo della traiettoria
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Aquaplaning. Con gli ammortizzatori scarichi, l'aquaplaning si verifica anche se gli pneumatici sono in buone condizioni.
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Minor comfort di guida. Le vibrazioni dovute agli ammortizzatori scarichi rendono la guida meno comfortevole e stancano di più il conducente. È molto pericoloso quando devi guidare per lunghe distanze!
QUANDO SOSTITUIRE GLI AMMORTIZZATORI
Ti consigliamo di far controllare gli ammortizzatori ogni 20.000 km e di farli sostituire ogni 70.000 km. Anche le sospensioni e le molle dovrebbero essere sostituite con la stessa frequenza. Per la tua sicurezza, fai controllare anche la geometria delle ruote di traino.
Se noti uno dei seguenti segni, significa che i tuoi ammortizzatori sono scarichi e andrebbero fatti controllare:
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Senti delle vibrazioni quando guidi
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Gli pneumatici si usurano in modo irregolare
Non perdere altro tempo!
Fissa subito un appuntamento per un controllo degli ammortizzatori.