top of page

Duplicazione chiavi

portachiave.png
auto-usate.png

...e se perdessi le chiavi dell’auto?
 

Se hai perso la chiave della tua auto o della tua moto, la cosa migliore è ritrovare la seconda chiave originale e farne subito un’altra copia. Prima di chiedersi “quanto costa rifare le chiavi della macchina” è infatti giusto chiedersi “dove avrò messo la seconda chiave della macchina?”.


Quando compri una macchina nuova dal concessionario ti vengono sempre fornite due chiavi ed è infatti buona norma custodire in un luogo sicuro quella che non si utilizza (preferibilmente non in auto). Se invece hai comprato un’auto usata ed il proprietario ti ha fornito una sola chiave è consigliabile farne subito una seconda copia.
 

 

Come devo fare per far duplicare le chiavi della macchina?
 

Per la duplicazione della chiave devi contattare uno specialista o la casa madre. Molti pensano che per scoprire quanto costa rifare le chiavi della macchina basti recarsi da un comune ferramenta. Purtroppo per noi molti di loro non sono muniti delle attrezzature per duplicare chiavi di auto moderne e per questo la stima del prezzo sarebbe inaffidabile. Non preoccuparti noi della De Paolis Auto siamo qui anche per questo. Contattaci e scopri il nostro servizio di duplicazione chiavi.


Per la duplicazione occorre innanzitutto avere con sé sia il duplicato originale della chiave che, per le auto più moderne, il CODE. Questo CODE è un codice alfanumerico che viene solitamente scritto su una targhetta di plastica agganciata alle chiavi forniteci dal concessionario. Sarà utile ad accorciare i tempi della procedura e ottenere l’esatta codificazione delle nostre chiavi.

 


A chi ci si rivolge per il duplicato delle chiavi auto?
 

La scelta migliore è sempre di rivolgersi al concessionario che ti ha venduto l’auto o alla casa madre oppure a centri specializzati per la duplicazione delle chiavi come la De Paoli Auto. L’importante è avere con sé il duplicato per consentire loro di crearne una copia più rapidamente. Sapranno dirti con chiarezza quanto costa rifare le chiavi della macchina.

 


Come fare il duplicato di una chiave codificata dell'auto o della moto?
 

La chiave certificata o codificata è una chiave che, come ulteriore misura di sicurezza, ha un codice unico che impedisce l’utilizzo di altre chiavi al suo posto. Rifare chiavi auto perse codificate è solitamente più costoso e complesso che rifare delle normali chiavi meccaniche. Per questo è necessario rivolgersi ad un centro specializzato nella duplicazione di una chiave codificata.
 

Per richiedere il duplicato di una chiave codificata sarà necessario avere con sé il CODE. Il CODE è quel codice che troviamo scritto sul cartellino attaccato alle chiavi appena prese dal concessionario. Con il CODE il produttore è in grado di prendere una delle chiavi “vuote” già in magazzino e codificarla per funzionare sulla tua auto.

 


Cosa fare se si ha perso il CODE delle chiavi macchina?
 

Se oltre alle chiavi della macchina hai perso anche il CODE, non andare nel panico. Duplicare la chiave auto senza codice può essere complesso e per questo conviene riottenere il codice. Ci sono infatti diversi modi per richiedere sia il nuovo CODE delle chiavi che le chiavi stesse. Ecco come:

  • Contatta la casa madre o il concessionario e indica loro il numero di telaio. Il numero di telaio è un codice alfanumerico e lo trovi indicato nel libretto di circolazione alla voce (E).

  • Puoi risalire al CODE tramite una.lettura della centralina della tua macchina.

  • Richiedi una lettura della serratura della tua auto. Un tecnico la estrarrà dalla tua auto per collegarla ad un apparecchio in grado di leggere quale sia il CODE esatto connesso a quella serratura. Tra tutte è forse l’opzione meno consigliata visto il costo più alto.

Quanto costa rifare le chiavi della macchina?


Il costo della duplicazione delle chiavi della macchina dipende molto dal modello di auto. Solitamente il costo per un’utilitaria si aggira intorno ai 60 euro se sei in possesso del duplicato. Se invece non hai il duplicato o ti manca il CODE, il costo potrebbe salire. Alcuni produttori impongono infatti una tariffa per richiedere il rilascio di un nuovo CODE.

Il costo di una chiave con telecomando, parlando sempre di un'utilitaria, costa intorno ai 130 euro, mentre per modelli di auto di fascia superiore il costo è più alto.

Il duplicato delle chiavi di alcune marche di auto di alta gamma può però arrivare a costarti anche oltre i 200 euro.


Come risparmiare sul rifare le chiavi della macchina?
 

Hai chiesto in giro quanto costa rifare le chiavi della macchina e sei rimasto allibito dai prezzi? Niente panico, vediamo cosa si può fare per risparmiare sulla duplicazione delle chiavi dell’auto.


Se vuoi risparmiare sulla duplicazione della tua chiave o del tuo telecomando, auto o moto che sia, anziché recarti presso la casa madre o dal concessionario, puoi rivolgerti alla De Paoli Auto, officina autorizzata, che ti fornirà, a un prezzo inferiore, un servizio di pari valore all'originale.


Se vuoi conoscere il prezzo per la duplicazione delle chiavi vieni alla De Paolis Auto, sapremo fornirti maggiori dettagli.

 


Cosa fare se la chiave dell’auto non funziona?

 

Se la chiave della tua auto ti sta dando problemi, probabilmente è perché ha le pile esaurite. Se sono anni che usi lo stesso paio di chiavi sarà arrivato il momento di aprirla, facendo attenzione a non danneggiare i piccoli pezzi di plastica, e sostituire la batteria.


Se dovesse scaricarsi la batteria mentre sei fuori, ricordati che anche le auto moderne hanno una serratura meccanica di emergenza. Solitamente la trovi nascosta sotto la maniglia della portiera del guidatore. La puoi altrimenti trovare coperta dalla maniglia stessa, ti basta soltanto sollevarla come per aprirla e dovrebbe essere lì.

bottom of page